Il dott. Alexandre ha partecipato negli ultimi dieci anni a più di cento congressi in ambito italiano ed estero, nei quali ha presentato circa venti comunicazioni orali e più di cinquanta poster scientifici/didattici. E' autore di più di 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con impact factor.
Dal 2015 effettua attività di revisore per alcune riviste scientifiche interazioni, in particolare Neurosurgery, American Journal of Neuroradiology, Stroke, World Neurosurgery, Interventional Neuroradiology, Journal of Neurointerventional Surgery.
Dal 2023 è Section Editor per il settore endovascolare per la rivista scientifica World Neurosurgery. Svolge attività di tutoraggio per i medici specialisti in formazione presso la Scuola di Radiodiagnostica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nella quale svolge anche il ruolo di Professore a Contratto. I principali ambiti di ricerca scientifica sono: aneurismi e malformazioni vascolari cerebrali, patologia degenerativa della colonna vertebrale (ernia del disco, stenosi del canale spinale, discopatia degenerativa), tumori cerebrali.